Pages

martedì 4 maggio 2010

Il re degli elementi: il legno

Fin dall’antichità il materiale del legno è stata la materia prima per costruire abitazioni e altre costruzioni utili per l’uomo e di recente questo elemento con nuove tecniche di costruzione è stato riscoperto e di conseguenza il mercato è sempre in costante aumento.

Per garantire massima sicurezza ci siamo affidati al re degli elementi, l'elemento che ha sempre dominato nel corso della storia: il legno.
Il legno a differenza del mattone possiede molti elementi validi da tenere in considerazione.

Si parla sempre di sicurezza e mi sembra abbastanza normale che la casa debba essere sicura, non mi verrebbe mai in mente di costruire una casa che non rispetti i canoni di qualità e sicurezza. Ci devono vivere delle persone...

Il nostro lavoro invece, è stato di migliorare l'aspetto sicurezza cercando le vere difficoltà dalle quali dovresti diventare più consapevole.

Ma da cosa ti devi proteggere?
  • umidità, il legno fa respirare la casa evitando il formarsi di muffe negli angoli o ai margini del soffitto, che brutte...
  • incendi, il legno resiste fino alla fine e non collassa di colpo, come vedi in televisione
  • terremoto, il legno ha maggiore duttilità, cioè ha capacità di deformarsi mantenendo la sua conformazione iniziale e quindi resiste di più alle vibrazioni sismiche.
  • ecologico, il legno non danneggia l'ambiente.
Il legno è stato da sempre usato nel corso della storia:
EGITTO, gli schiavi trasportavano massi enormi su travi di legno per costruire le piramidi;
VENEZIA, è una città costruita su pali di legno; ed esistono davvero tanti altri esempi come: IL PALAZZO DI PADOVA, LA BASILICA DI AQUILEIA ...

Infine, non può mancare la componente estetica: il legno è artistico ed bello da vedere. Un esempio fra tutti, quanto belle sono le travi a vista?

Cerchi delucidazioni?

0 commenti:

Posta un commento